IZ5FCY
“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.
ELETTRONICA
… studiare, studiare ed ancora studiare, è il solo modo di capire quanto possa essere grande sia la propria ignoranza!
Massa
kilogrammo
kg
CONDENSATORI COLLEGATI A STELLA E A TRIANGOLO
Collegamento a stella e a triangolo I condensatori C1, C2e C3 della sottostante figura a) sono collegati a stella, in quanto hanno un terminale in comune e gli altri connessi a tre diversi punti della rete. Nella figura b) è invece rappresentato il collegamento a triangolo: i tre condensatori costituiscono un circuito chiuso, collegato in tre punti diversi al resto della rete.
Per ricavare le formule di conversione da un collegamento all’altro si segue un metodo analogo a quello usato per i resistori: considerando coppie omonime di morsetti si uguagliano le capacità viste da ogni coppia per i due collegamenti, ottenendo: • morsetti 1-2: nella stella i condensatori C1 e C2 sono in serie e C3 risulta scollegato; nel triangolo il condensatore C12 è in parallelo alla serie C23-C31; si ha pertanto
• morsetti 2-3: nella stella i condensatori C2 e C3 sono in serie e C1 risulta scollegato; nel triangolo il condensatore C23 è in parallelo alla serie C31-C12; si ha pertanto:
• morsetti 3-1: nella stella i condensatori C3 e C1 sono in serie e C2 risulta scollegato; nel triangolo il condensatore C31 è in parallelo alla serie C12-C23; si ha pertanto:
Considerando note le capacità della stella e risolvendo il sistema in cui sono incognite le capacità del triangolo, si ottengono le formule della trasformazione da stella a triangolo:
Se, invece, sono note le capacità del triangolo e si risolve il sistema considerando come incognite quelle della stella, si ottengono le formule della trasformazione da triangolo a stella:
Caso dei condensatori di uguale capacità In questo caso, indicando con Cy la capacità dei condensatori a stella e con Cd quella dei condensatori a triangolo, dall’applicazione di una qualsiasi delle espressioni, si ricava:
da cui:
mentre da una qualsiasi delle espressioni, si ha:
e quindi:
che è esattamente una formula inversa che mostra che i collegamenti sono equivalenti se i condensatori connessi a stella hanno capacità tripla rispetto a quelli collegati a triangolo.
Esempio: Calcolare la capacità equivalente tra i morsetti A-F e la carica totale della rete mostrata in figura.
Nello schema si possono individuare due collegamenti a triangolo (C2-C3-C4 e C4-C5-serie C67) e due a stella (C2-C4-C5 e C3-C4 -serie C67), per cui il calcolo della capacità equivalente può essere condotto in vari modi.
Trasformando il triangolo C2-C3-C4 nella stella equivalente, si ottiene lo schema di figura a). Per applicare le soprastanti espressioni, si calcola il numeratore comune N delle stesse, pari alla somma dei prodotti delle varie coppie di capacità:
Al denominatore di ognuno dei termini della sopradetta matrice, compare la capacità del lato del triangolo opposto al nodo a cui converge il corrispondente condensatore della stella equivalente e, quindi, si ha:
Riducendo i collegamenti in serie presenti nello schema di figura a) si ottiene quello di figura b), dove:
I condensatori di capacità C1, Cb e CgeE (parallelo tra C5c e C67d) sono in serie, quindi si ha:
La carica totale è data da

Lorem Ipsum Dolor

Cupidatat excepteur ea dolore sed in adipisicing id? Nulla lorem deserunt aliquip officia reprehenderit fugiat, dolor excepteur in et officia ex sunt ut, nulla consequat. Laboris, lorem excepteur qui labore magna enim ipsum adipisicing ut. Sint in veniam minim dolore consectetur enim deserunt mollit deserunt ullamco. Mollit aliqua enim pariatur excepteur. Labore nulla sunt, in, excepteur reprehenderit lorem fugiat. Ipsum velit sunt! Non veniam ullamco amet officia ut, ex mollit excepteur exercitation fugiat eu ut esse cupidatat in velit. Non eu ullamco in pariatur nisi voluptate mollit quis sed voluptate ea amet proident dolore elit. Occaecat nostrud dolore sunt, ullamco eu ad minim excepteur minim fugiat. Nostrud culpa eiusmod dolor tempor et qui mollit deserunt irure ex tempor ut dolore. Dolore, nostrud duis ad. In nulla dolore incididunt, sit, labore culpa officia consectetur mollit cupidatat exercitation eu. Aute incididunt ullamco nisi ut lorem mollit dolore, enim reprehenderit est laborum ut et elit culpa nulla. Excepteur fugiat, laboris est dolore elit. In velit lorem id, et, voluptate incididunt ut ad in sunt fugiat, esse lorem. Nisi dolore ea officia amet cillum officia incididunt magna nisi minim do fugiat ut nostrud dolore Qui in est in adipisicing ea fugiat aliqua. Reprehenderit excepteur laboris pariatur officia sit amet culpa aliquip quis elit eiusmod minim. Sint ut ut, proident in mollit do qui eu. Pariatur et cupidatat esse in incididunt magna amet sint sit ad, sunt cillum nulla sit, officia qui. Tempor, velit est cillum sit elit sed sint, sunt veniam.
Add your one line caption using the Image tab of the Web Properties dialog
LOGOTYPE
© Irure ut pariatur ad ea in ut in et. In incididunt sed tempor