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Vettori ed Unità
… studiare, studiare ed ancora studiare, è il solo modo di capire quanto possa essere grande la propria ignoranza!
Numeri complessi e vettori Abbiamo già evidenziato che il prodotto di un numero complesso per il suo coniugato fornisce una grandezza reale, sempre positiva: z·z* = a2 + b2, la cui radice quadrata r = |z| = =√a2 + b2 abbiamo chiamato modulo del numero complesso. Nel piano di Gauss, |z| rappresenta la distanza (euclidea) del punto z dall'origine. Questo conduce a pensare al numero complesso, non solamente come un punto nel piano di Gauss, ma come un vettore di modulo |z| che rappresenta la posizione del punto z rispetto all'origine degli assi.
Vettore rappresentativo del numero complesso z
Anche qui però dobbiamo porre attenzione al fatto che non basta semplicemente dare un nome ad una grandezza: se affermiamo che z è un vettore dobbiamo provare che si comporta effettivamente come un vettore. Per esempio dovremmo verificare che i vettori rappresentativi di numeri complessi si sommano secondo la regola del parallelogrammo.
Questo in effetti lo si può vedere facilmente sulla figura interattiva a sinistra. Dato allora un numero z e un numero w, visualizziamo il numero s = z + w ed i vettori corrispondenti Anche la differenza d = z − w ha il suo corrispondente nella differenza tra vettori. Il vettore differenza d è sempli- -cemente il vettore differenza (tratteggiato) trasposto ed applicato all'origine. Prodotto e divisione rappresentati sul piano di Gauss come vettori meritano un discorso a parte, che riprenderemo dopo aver introdotto un altro tipo di rappresentazione dei numeri complessi: la forma polare.
Interpretazione geometrica del prodotto e della divisione di numeri complessi Per il momento visualizziamo il prodotto Z3=Z1*Z2 (far attenzione a dimensionare Z1 e Z2 in modo che Z3 sia all'interno del campo di visualizzazione ). Ora teniamo fisso Z1 e facciamo variare il punto Z2. Osserviamo un fatto interessante: il vettore Z3, oltre a subire una variazione del modulo viene ruotato di un certo angolo.
Confrontiamolo con l'angolo che Z2 forma con l'asse reale. Questi due angoli sono evidentemente uguali.L'angolo che il vettore rappresentativo di un numero complesso forma con l'asse reale è detto argomento del numero complesso. L'argomento di Z3 allora è la somma tra , argomento di Z1 , e β, argomento di Z2: . Se spostiamo Z2 nel IV quadrante (parte reale positiva; parte immaginaria negativa) questa relazione è ancora vera? Sembrerebbe ora di dover eseguire una differenza tra angoli, questo perchè l'angolo β in questo caso è negativo. La relazione è quindi ancora valida e lo è anche per gli altri quadranti. Cosa possiamo dire della divisione Z4 = Z1/Z2 ? Anche qui poniamo Z2 sull'asse reale. Ruotiamo Z1 in senso antiorario. Ora sembra chiaro che l'angolo δ, argomento di Z4, corrisponde alla differenza: . Potremo dimostrare questi fatti dopo aver introdotto la forma trigonometrica dei numeri complessi.
L' unità immaginaria come operatore di rotazione
Particolarmente importante e interessante è il ruolo geometrico che riveste l'unità immaginaria j, la quale è a sua volta rapresentata da un vettore di modulo unitario. Nell'applet interattivo soprastante, osserviamo cosa accade quando moltiplichiamo un numero complesso qualsiasi per j. Supponiamo, ad esempio, di moltiplicare per j il numero , applicando la definizione di prodotto e la proprietà dell'unità immaginaria Notiamo che il modulo resta invariato (la parte reale e la parte immaginaria si scambiano di ruolo), ma il vettore viene ruotato di 90° ( radianti) in senso antiorario rispetto a . Cosa succede se dividiamo per ?
Qui abbiamo moltiplicato numeratore e denominatore per −j (il complesso coniugato di j) per avere 1 al denominatore, quindi: In questo caso il vettore z/j ha ancora lo stesso modulo di z, ma viene ruotato di 90° in senso orario ( rotazione di −90°, radianti). Da ciò possiamo anche comprendere che dividere per j equivale a moltiplicare per −j: In conclusione, l'unità immaginaria j può essere pensata come un operatore di rotazione di 90° o radianti:
z * (−j) = ruota z di −90° (rotazione di 90° in senso orario, equivale a z / j ) Possiamo moltiplicare ripetutamente per j: esempio: , che equivale a far ruotare il vettore di 180°. Cosi, moltiplicare per equivale a moltiplicare per , che rappresenta una rotazione di 270° oppure di −90°. Invece moltiplicare per equivale a una rotazione di 360°. Riassumendo: moltiplicazione per rotazione 90° 180° 270° ( -90°) 360°
Puoi trascinare il punto z ed osservare, in alto a sinistra, come variano la parte reale ed immaginaria del numero complesso rappresentato dal punto z.
Oltre che al prodotto (Z3), possiamo visualizzare anche la divisione (Z4), la somma(Z5) e la differenza(Z6) dei due vettori Z1 e Z2. Osserviamo il comportamento del prodotto Z3=Z1*Z2 . Portiamo Z2 sull'asse reale (Z2 = 2 + j0) e notiamo che il vettore prodotto Z3 = Z1*Z2 è parallelo a Z1, giace cioè sulla stessa retta e forma quindi con l'asse reale un angolo uguale a quello formato da Z1. Ora ruotiamo Z2 ,ad esempio in senso antiorario. Il vettore prodotto ruota anch'esso mantenendo costante il modulo. Cerchiamo di apprezzare l'angolo tra Z1 e Z3.
z * j = ruota z di +90° (rotazione di 90° in senso antiorario)

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