IZ5FCY
Il vero segno dell’intelligenza non è la conoscenza, ma l’immaginazione..
Le Proporzioni
… studiare, studiare ed ancora studiare, è il solo modo di capire quanto possa essere grande sia la propria ignoranza!
Il rapporto tra 12 e 3 è 12 : 3 = 4 ed il rapporto tra 8 e 2 è 12 : 3 = 4 Poichè i due rapporti sono uguali possiamo scrivere : 12 : 3 = 8 : 2 L'uguaglianza appena scritta si chiama proporzione e si legge : 12 sta a 3 come 8 sta a 2 A questo punto possiamo affermare che :
La proporzione è l’uguaglianza di due rapporti
Detto in altro modo
Quattro numeri assegnati in un certo ordine formano una proporzione se il rapporto tra il primo ed il secondo numero à uguale al rapporto tra il terzo ed il quarto numero.
Ad esempio, i numeri 6, 3, 8 e 4 nell'ordine dato, formano una proporzione perchè il rapporto fra il promo ed il secondo 6:3=2 è uguale al rapporto fra il terzo ed il quarto 8:4=2. Possiamo anche scrivere : 6 : 3 = 8 : 4
I quattro numeri di una proporzione si chiamano termini della proporzione e precisamente 1°, 2°, 3° e 4° termine, a cominciare da sinistra: antecedenti di una proporzione sono il 1° ed il 3° termine conseguenti di una proporzione sono il 2° ed il 4° termine estremi di una proporzione sono il 1° ed il 4° termine medi di una proporzione sono il 2° ed il 3° termine Il quarto termine di una proporzione prende il nome di quarto proporzionale dopo gli altri tre nell'ordine. Ad esempio, nella proporzione : 6 : 3 = 8 : 4
I numeri 6, 3. 8 e 4 sono i termini e precisamente nell'ordine : il 6 è il 1° termine il 3 è il 2° termine l'8 è il 3° termine il 4 è il 4° termine il 6 e l'8 sono gli antecedenti il 3 ed il 4 sono i conseguenti il 6 ed il 4 sono gli estremi il 3 e l'8 sono i medi il 4 è il 4° proporzionale dopo il 6, il 3 e l'8 Una proporzione si dice continua se ha i medi uguali. Le seguenti proporzioni sono continue : 12 : 6 = 6 : 3 18 : 12 = 12 : 8 In una proporzione continua il termine medio si dice medio proporzionale fra gli estremi; l'ultimo termine si dice terzo proporzionale dopo i primi due. Nella proporzione : a : b = b : c b è il medio proporzionale fra a e c; c è il terzo proporzionale dopo a e b. Proprietà fondamentale delle proporzioni Data la proporzione 12 : 6 = 8 : 4 (1) cioè riduciamo le due frazioni allo stesso denominatore, assumendo come tale il prodotto 6x4 dei loro denominatori. Per cui abbiamo : e quindi e poichè due frazioni uguali, aventi uguali denominatori, devono avere uguali anche i numeratori, abbiamo quest'ultima uguaglianza : Si può notare che il primo membro è il prodotto degli estremi della proporzione (1) e che il secondo membro è il prodotto dei medi. Abbiamo quindi la segiente proprietà, detta anche "proprietà fondamentale delle proporzioni", che recita: A titolo di esercizio si considerino le seguenti proporzioni :   La proprietà fondamentale ha una sua inversa:
In ogni proporzione il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi.
Quattro numeri, dati in un certo ordine, formano una proporzione se il prodotto del primo per il quarto è uguale al prodotto del secondo per il terzo.

Lorem Ipsum Dolor

Cupidatat excepteur ea dolore sed in adipisicing id? Nulla lorem deserunt aliquip officia reprehenderit fugiat, dolor excepteur in et officia ex sunt ut, nulla consequat. Laboris, lorem excepteur qui labore magna enim ipsum adipisicing ut. Sint in veniam minim dolore consectetur enim deserunt mollit deserunt ullamco. Mollit aliqua enim pariatur excepteur. Labore nulla sunt, in, excepteur reprehenderit lorem fugiat. Ipsum velit sunt! Non veniam ullamco amet officia ut, ex mollit excepteur exercitation fugiat eu ut esse cupidatat in velit. Non eu ullamco in pariatur nisi voluptate mollit quis sed voluptate ea amet proident dolore elit. Occaecat nostrud dolore sunt, ullamco eu ad minim excepteur minim fugiat. Nostrud culpa eiusmod dolor tempor et qui mollit deserunt irure ex tempor ut dolore. Dolore, nostrud duis ad. In nulla dolore incididunt, sit, labore culpa officia consectetur mollit cupidatat exercitation eu. Aute incididunt ullamco nisi ut lorem mollit dolore, enim reprehenderit est laborum ut et elit culpa nulla. Excepteur fugiat, laboris est dolore elit. In velit lorem id, et, voluptate incididunt ut ad in sunt fugiat, esse lorem. Nisi dolore ea officia amet cillum officia incididunt magna nisi minim do fugiat ut nostrud dolore Qui in est in adipisicing ea fugiat aliqua. Reprehenderit excepteur laboris pariatur officia sit amet culpa aliquip quis elit eiusmod minim. Sint ut ut, proident in mollit do qui eu. Pariatur et cupidatat esse in incididunt magna amet sint sit ad, sunt cillum nulla sit, officia qui. Tempor, velit est cillum sit elit sed sint, sunt veniam.
Add your one line caption using the Image tab of the Web Properties dialog
LOGOTYPE
© Irure ut pariatur ad ea in ut in et. In incididunt sed tempor