IZ5FCY
Amici con la A maiuscola si contano sulla punta delle dita
TECNOLOGIE ELETTRONICHE
… studiare, studiare ed ancora studiare, è il solo modo di capire quanto possa essere grande sia la propria ignoranza!
Resistori a Film Metallico
Resistori a Film Metallico
Appartengono a tale categoria i resistori ottenuti depo- -sitando su supporti, isolanti un sottilissimo strato di metallo. Secondo uno dei metodi più' comunemente impiegati per la fabbricazione, la deposizione viene effettuata per evaporazione di metalli in camere ad alto vuoto. In genere tutte le sostanze sia liquide che solide hanno una certa tendenza a passare allo stato di vapore. Questa tendenza cresce con la temperatura ed e' misurata per diverse sostanze dalla tensione di vapore definita come la pressione, che in una camera in cui sia stato fatto in precedenza un vuoto spinto, viene a stabilirsi per l'introduzione della sostanza stessa. La tensione di vapore e' per ciascuna temperatura ben definita.
Se infatti la temperatura di un certo materiale è sufficiente- -mente elevata, questo emette vapori; questi hanno tendenza ad occupare uniformemente lo spazio vuoto, ma dopo un certo tempo l'evaporazione cessa ed una parte della sostanza rimane allo stato liquido o solido.
A tale stato di equilibrio cor- -risponde una pressione ben
determinata e di valore tanto più elevato quanto più grande e' la tendenza del materiale ad emettere vapori. Da quanto detto il processo di evaporazione descritto può quindi essere reso continuo mantenendo nella camera per mezzo di una pompa a vuoto una pressione barometrica inferiore alla tensione di vapore. Nei processi di metallizzazione di tipo industriale, data la difficolta' di raggiungere conve- -nientemente vuoti molto piccoli il materiale e' riscaldato ad una temperatura tale che la sua tensione di vapore sia dell'ordine di 10-2 mm di Mercurio.
Metallo
Temp °C
Metallo
Temp °C
Metallo
Temp °C
Cadmio
268
Litio
728
Ferro
1420
Zinco
351
Stagno
876
Nikel
1444
Magnesio
440
Cromo
917
Platino
2059
Calcio
606
Argento
1035
Molibdeno
2481
Bario
632
Oro
1178
Grafite
2522
Bismuto
640
Alluminio
1188
Tungsteno
3132
Antimonio
700
Rame
1270
Nella sovrastante tavola sono riportate per i metalli di più comune impiego le temperature in corrispondenza delle quali la tensione di vapore raggiunge il valore sopra indicato. Le fasi di lavorazione che succedono a quello di metalizzazione sono quelle stesse dei resistori a deposizione di carbone, ossia eventuale spiralizzazione, applicazione dei termi- -nali e protezione esterna. Il coefficiente di temperatura, in genere piuttosto piccolo, assume valori diversi a secondo del materiale e dei processi di lavorazione. Per i film molto sottili " è negativo ma al crescere dello spessore tende al valore che è caratteristico del materiale metallico impiegato. Il processo di metallizzazione descritto realizza film molto uniformi e soprattutto consente di ottenere con grande pressione gli spessori desiderati. E' particolarmente indicato quando si tratti di realizzare resistori di grande precisione a costi non eccessivamente elevati. Le tolleranze standard sono +/- 0,25 ; +/- 0,5 ; +/- 1 % ma sono disponibili in commercio resistori speciali all'0,05 % . Nella seguente tavola sono riportate le caratteristiche di massima di alcuni tipi di resistori a film metallico:
Potenza nominale (watt)
Tensione di lavoro (volt)
Resistenza minima
Resistenza massima MΩ
1/8
250
100
0,3
1/4
300
100
0,5
1/4
350
250
0,5
1/2
350
100
1
1/2
500
250
1
1
500
100
2
2
750
250
5
Resistori speciali di tipo piatto sono particolarmente indicati per circuiti stampati; si tratta peraltro di tipi di recentissima produzione, specialmente adatti al montaggio superficiale dei componenti (SMD).
La capacità parallela dei resistori cilindrici è compresa, a seconda delle dimensioni tra 0,15 e 0,6 pF. A lato è mostrata la caratteristica di risposta in frequenza di resistori metallici da 0,5 W del tipo cilindrico, aventi una capacità parallela media di 0,35 pF
Resistori a film di ossido metallico Tali resistori vengono formati per deposizione su supporti ceramici o vetro di ossidi ottenuti per mezzo di reazioni chimiche. Cosi' ad esempio spruzzando su una superficie di vetro portata al color rosso una soluzione di tetracloruro di stagno, ha luogo la reazione: La superficie di ossido cosi' ottenuta e' conduttrice dell' elettricità ma lo spessore può essere cosi'sottile da permettere di ottenere resistenze elevate, in ciò essendo favoriti dal fatto che certi ossidi metallici sono caratterizzati da una resistività molto elevata. In pratica pero' si preferisce ricorrere agli ossidi aventi la minore resistività' perche' risulta più' basso il coefficiente di temperatura. I valori più elevati di resistenza possono essere raggiunti eseguendo la spiraiizzazione del film. Per quanto riguarda il processo chimico indicato, la stabilita' del componente può essere notevoimentè migliorata trattando la superficie resistente con tricloruro di antimonio. Le più elevate stabilita' sembrano corrispondere al 7% di antimonio ed al 93% di stagno. Il metodo di fabbricazione descritto si presta per la fabbricazione in serie di resistori di precisione. La stabilita' di questi e' pero' in media inferiore a quella dei reslstori a deposizione di metallo.

Lorem Ipsum Dolor

Cupidatat excepteur ea dolore sed in adipisicing id? Nulla lorem deserunt aliquip officia reprehenderit fugiat, dolor excepteur in et officia ex sunt ut, nulla consequat. Laboris, lorem excepteur qui labore magna enim ipsum adipisicing ut. Sint in veniam minim dolore consectetur enim deserunt mollit deserunt ullamco. Mollit aliqua enim pariatur excepteur. Labore nulla sunt, in, excepteur reprehenderit lorem fugiat. Ipsum velit sunt! Non veniam ullamco amet officia ut, ex mollit excepteur exercitation fugiat eu ut esse cupidatat in velit. Non eu ullamco in pariatur nisi voluptate mollit quis sed voluptate ea amet proident dolore elit. Occaecat nostrud dolore sunt, ullamco eu ad minim excepteur minim fugiat. Nostrud culpa eiusmod dolor tempor et qui mollit deserunt irure ex tempor ut dolore. Dolore, nostrud duis ad. In nulla dolore incididunt, sit, labore culpa officia consectetur mollit cupidatat exercitation eu. Aute incididunt ullamco nisi ut lorem mollit dolore, enim reprehenderit est laborum ut et elit culpa nulla. Excepteur fugiat, laboris est dolore elit. In velit lorem id, et, voluptate incididunt ut ad in sunt fugiat, esse lorem. Nisi dolore ea officia amet cillum officia incididunt magna nisi minim do fugiat ut nostrud dolore Qui in est in adipisicing ea fugiat aliqua. Reprehenderit excepteur laboris pariatur officia sit amet culpa aliquip quis elit eiusmod minim. Sint ut ut, proident in mollit do qui eu. Pariatur et cupidatat esse in incididunt magna amet sint sit ad, sunt cillum nulla sit, officia qui. Tempor, velit est cillum sit elit sed sint, sunt veniam.
Add your one line caption using the Image tab of the Web Properties dialog
LOGOTYPE
© Irure ut pariatur ad ea in ut in et. In incididunt sed tempor