IZ5FCY
Sono le brave ragazze che tengono i diari. Le cattive ragazze non ne hanno mai il tempo.
CLASSIFICAZIONI DELLE FUNZIONI
… studiare, studiare ed ancora studiare, è il solo modo di capire quanto possa essere grande la propria ignoranza!
LA CLASSIFICAZIONE DELLE FUNZIONI Le funzioni esprimibili analiticamente possono essere distinte in funzioni algebriche e funzioni trascendenti. La funzione è algebrica se l’espressione analitica y f (x ) che la descrive contiene soltanto, nella variabile x, operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, elevamento a potenza o estrazione di radice. Una funzione algebrica può essere:
razionale intera (o polinomiale) se è espressa mediante un polinomio; in particolare se il polinomio è di primo grado rispetto alla variabile x, la funzione si dice lineare; se il polinomio in x è di secondo grado, la funzione è detta quadratica; razionale fratta se è espressa mediante quozienti di polinomi; irrazionale se la variabile indipendente x compare sotto il segno di radice. Se una funzione non è algebrica, si dice trascendente. Per una funzione algebrica viene definito il grado della funzione che è il grado del polinomio P(x ; y) in x e y della forma implicita della funzione P(x ; y) = 0. La funzione in forma esplicita è scritta e quindi il suo grado è 3 IL CAMPO DI ESISTENZA DI UNA FUNZIONE E LO STUDIO DEL SEGNO Spesso di una funzione si considera come dominio il suo campo di esistenza, ossia il sottoinsieme più ampio di in cui la funzione può essere definita. Per questo, invece di campo di esistenza, si parla anche di insieme di definizione della funzione. La funzione: ha come campo di esistenza l’insieme dei valori x per i quali il radicando dell’espressione a secondo membro è positivo o nullo, ossia x ≤ -2 v x≥ 2, scriviamo sinteticamente :
La classificazione delle funzioni reali di variabile reale della forma yf (x) e alcuni esempi
Ecco una tabella delle principali funzioni e dei relativi campi di esistenza
Funzione
Campo di esistenza
Funzioni razionali intere:
Funzioni razionali fratte
Funzioni irrazionali:
Funzioni goniometriche:
È possibile anche studiare il segno di una funzione y f (x), ossia cercare per quali valori di x appartenenti al dominio il valore di y è positivo, per quali è negativo, per quali è nullo.

Lorem Ipsum Dolor

Cupidatat excepteur ea dolore sed in adipisicing id? Nulla lorem deserunt aliquip officia reprehenderit fugiat, dolor excepteur in et officia ex sunt ut, nulla consequat. Laboris, lorem excepteur qui labore magna enim ipsum adipisicing ut. Sint in veniam minim dolore consectetur enim deserunt mollit deserunt ullamco. Mollit aliqua enim pariatur excepteur. Labore nulla sunt, in, excepteur reprehenderit lorem fugiat. Ipsum velit sunt! Non veniam ullamco amet officia ut, ex mollit excepteur exercitation fugiat eu ut esse cupidatat in velit. Non eu ullamco in pariatur nisi voluptate mollit quis sed voluptate ea amet proident dolore elit. Occaecat nostrud dolore sunt, ullamco eu ad minim excepteur minim fugiat. Nostrud culpa eiusmod dolor tempor et qui mollit deserunt irure ex tempor ut dolore. Dolore, nostrud duis ad. In nulla dolore incididunt, sit, labore culpa officia consectetur mollit cupidatat exercitation eu. Aute incididunt ullamco nisi ut lorem mollit dolore, enim reprehenderit est laborum ut et elit culpa nulla. Excepteur fugiat, laboris est dolore elit. In velit lorem id, et, voluptate incididunt ut ad in sunt fugiat, esse lorem. Nisi dolore ea officia amet cillum officia incididunt magna nisi minim do fugiat ut nostrud dolore Qui in est in adipisicing ea fugiat aliqua. Reprehenderit excepteur laboris pariatur officia sit amet culpa aliquip quis elit eiusmod minim. Sint ut ut, proident in mollit do qui eu. Pariatur et cupidatat esse in incididunt magna amet sint sit ad, sunt cillum nulla sit, officia qui. Tempor, velit est cillum sit elit sed sint, sunt veniam.
Add your one line caption using the Image tab of the Web Properties dialog
LOGOTYPE
© Irure ut pariatur ad ea in ut in et. In incididunt sed tempor