IZ5FCY
Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo.
L’ Elettricità
… studiare, studiare ed ancora studiare, è il solo modo di capire quanto possa essere grande sia la propria ignoranza!
I TRE GRANDI NOMI NELL' ENERGIA ELETTRICA Senza chiamarli per nome, abbiamo toccato i tre elementi sempre presenti in un circuito elettrico : CORRENTE Un movimento progressivo di elettroni liberi lungo un filo o altro conduttore che produce linee di forza elettrostatiche TENSIONE La forza electron-moving che in un circuito spinge e tira elettroni (corrente) attraverso un circuito . Chiamata anche forza elettromotrice (FEM) RESISTENZA Qualsiasi effetto opponente che ostacola il progresso degli elettroni liberi attra- -verso i conduttori quando forza elettro- -motrice sta tentando di produrre una corrente nel circuito Parleremo molto di queste tre proprietà di un circuito elettrico e come esse interagiscono tra loro .
Un semplice circuito elettrico Il più semplice dei circuiti elettrici consiste di : Una specie di generatore di elettroni in movimento , o sorgente , come quello rappresentato da una pila a secco , o batteria , un carico, ad esempio una lampadina elettrica , i necessari cavi di collegamento ed un dispositivo di controllo . Una rappresentazione pittorica e lo schema elettrico di un semplice circuito sono presenti nella figura a alto . Il diagramma a destra, nella stessa figura, è chiamato "diagramma schematico" ed è molto più facile da disegnare ed interpretare . Il dispositivo di comando è un interruttore, per accendere o spengere la lampa- -dina. In effetti l'interruttore disconnette uno dei fili dalla batteria. Nel nostro circuito l'interruttore potrebbe essere connesso ovunque per accendere o spengere la lampadina. Nel nostro circuito la lampadina rappresenta il carico . Sebbene i fili che collegano la fonte elettromorice di forza ( nel nostro caso una pila a secco ) al carico può avere qualche resistenza, questa di solito è molto piccola in confronto con la resistenza del carico ed è ignorata nella maggior parte dei casi . Disegnare una linea retta in diagramma schematico (detto schema elettrico) viene considerato come collegare le parti elettricamente ma non rappresenta l'introduzione di alcuna resistenza nel circuito .
Nel semplice circuito mostrato , la batteria produce la forza elettromotrice (tensione) che spinge continuamente elettroni dal suo terminale negativo verso il filamento della lampadina e, passando per l'interrutore chiuso, sono sospinti verso il terminale positivo per sostituire gli elettroni che sono stati prelevati dal terminale negativo. Il risultato è un flusso continuo di elettroni (corrente) attraverso il filamento della lampada ,i fili di collegamento, l'interruttore e la batteria.
La particolare natura del filo che costituisce il filamento della lampada ad incandescenza quando una corrente di elettroni attraversa. Se il flusso di corrente à sufficientemente alto, il filamento diventa incandescente e la lampadina si illumina ed emana luce ( ad incandescenza ).
LA CORRENTE Il flusso di elettroni, forzati in moto da una forza elettromotrice, è noto come corrente. Da quanto sopra abbiamo una definizione di corrente elettrica : La corrente è il movimento ordinato di elettroni in un circuito . In un buon materiale conduttore come il rame uno o più elettroni liberi presso l'anello atomico esterno possono costantemente volar via ad alta velocità . C'è un movimento costante senza meta di miliardi di elettroni in tutte le direzioni in ogni parte di ogni conduttore . Questo movimento senza meta o casuale di elettroni non è una corrente elettrica in quanto c'è solo una agitazione di elettroni ma non vi è ancora nessun movimento definito in qualsiasi direzione . Solo quando una tensione viene applicata otteniamo un movimento ordinato di elettroni e quindi una corrente elettrica . Quando una forza elettrica è applicato attraverso il conduttore ( da una batteria ) , spinge alcuni degli elettroni liberi che si muovono senza meta, in un movimento ordinato verso il terminale positivo . Il flusso di energia si svolge lungo il conduttore a circa 300.000.000 metri al secondo ( in realtà 299.792.462 m / s ) .
Se avete problemi con questo concetto, provate a pensare a come viaggia velocemente l'acqua in un tubo . Il serbatoio (riempito da una diga) da dove l'acqua proviene, potrebbe essere molti chilometri di distanza dal rubinetto . quando si gira il rubinetto l'acqua esce, e lo fa immediatamente. L'acqua ha fatto il tutto viaggio dal serbatoio al rubinetto in un istante ? Sono sicuro che sarete d'accordo che non l’ha fatto. L' acqua era già nel tubo , tutto ciò che hai fatto girando il rubinetto è stato quello di far muovere l'acqua nel tubo tra il serbatoio ed il rubinetto . Allo stesso modo gli elettroni sono già nel filo (conduttore ) . Quando chiudiamo un interruttore nel circuito, permettiamo ad una forza elettromotrice fino ad allora a riposo, di permettere a tutti gli elettroni di muoversi in una ben determinata direzione allo stesso tempo . Si può pensare che richieda un tempo molto lungo per un elettrone di lasciare la fonte di raggiungere il carico, ma questo non accade mai .
Quanto sono veloci le biglie ? Facciamo un'altra analogia per assicurarsi che quanto abbiamo detto finora risulti chiaro . Supponiamo che un tubo si stato stato collegato tra Torino e Napoli . Immaginate bloccata una delle estremità del tubo e che abbiamo riempito con biglie di vetro fino a quando non abbiamo più potuto montarne dentro. Ora sblocchiamo il tubo ed abbiamo una folla di persone ad ogni estremità per assistere all'esperimento per vedere quanto velocemente viaggiano le biglie. Le due folle sono in contatto telefonico o via radio e aspettando con ansia il grande momento . Una biglia di troppo sta per essere inserito nel tubo pieno . Non appena una biglia viene inserita a Torino , una biglia cade a Napoli . L' effetto di spingere una biglia nel tubo di Torino ha provocato un immediato effetto a Napoli . Un giornale riporta " Sperimentatore Eccentrico dimostra che biglie viaggiano alla velocità della luce ". È giusto? Spero che tu stia scuotendo la testa dicendo no. La biglia di vetro caduta dal tubo a Napoli, era seduta lì pronta a cadere non appena la colonna di biglie è stata premuta dall'introduzione di un'altra biglia avvenuta a Torino. Quindi le biglie sicuramente non viaggiano alla velocità della luce non più di quanto gli elettroni in un conduttore . Le biglie erano già nel tubo come gli elettroni erano già nel conduttore . L'effetto di una corrente elettrica a distanza è quasi istantanea , mentre la velocità degli elettroni è molto lenta .

Lorem Ipsum Dolor

Cupidatat excepteur ea dolore sed in adipisicing id? Nulla lorem deserunt aliquip officia reprehenderit fugiat, dolor excepteur in et officia ex sunt ut, nulla consequat. Laboris, lorem excepteur qui labore magna enim ipsum adipisicing ut. Sint in veniam minim dolore consectetur enim deserunt mollit deserunt ullamco. Mollit aliqua enim pariatur excepteur. Labore nulla sunt, in, excepteur reprehenderit lorem fugiat. Ipsum velit sunt! Non veniam ullamco amet officia ut, ex mollit excepteur exercitation fugiat eu ut esse cupidatat in velit. Non eu ullamco in pariatur nisi voluptate mollit quis sed voluptate ea amet proident dolore elit. Occaecat nostrud dolore sunt, ullamco eu ad minim excepteur minim fugiat. Nostrud culpa eiusmod dolor tempor et qui mollit deserunt irure ex tempor ut dolore. Dolore, nostrud duis ad. In nulla dolore incididunt, sit, labore culpa officia consectetur mollit cupidatat exercitation eu. Aute incididunt ullamco nisi ut lorem mollit dolore, enim reprehenderit est laborum ut et elit culpa nulla. Excepteur fugiat, laboris est dolore elit. In velit lorem id, et, voluptate incididunt ut ad in sunt fugiat, esse lorem. Nisi dolore ea officia amet cillum officia incididunt magna nisi minim do fugiat ut nostrud dolore Qui in est in adipisicing ea fugiat aliqua. Reprehenderit excepteur laboris pariatur officia sit amet culpa aliquip quis elit eiusmod minim. Sint ut ut, proident in mollit do qui eu. Pariatur et cupidatat esse in incididunt magna amet sint sit ad, sunt cillum nulla sit, officia qui. Tempor, velit est cillum sit elit sed sint, sunt veniam.
Add your one line caption using the Image tab of the Web Properties dialog
LOGOTYPE
© Irure ut pariatur ad ea in ut in et. In incididunt sed tempor